KIT FILTRO

La prima domanda che ci siamo posti anni fa è stata:

Durante la manutenzione al cambio automatico quando è meglio sostituire il filtro?

Ci siamo dati subito una risposta molto valida ancora ai giorni nostri. Il filtro va sostituito quando nella trasmissione abbiamo un ambiente pulito, cioè quando, dopo il lavaggio e la successiva sostituzione completa dell’olio, abbiamo eliminato tutte le morchie e tutte le particelle metalliche.

Se venisse sostituito ancora in presenza dell’olio esausto, il filtro nuovo comincerebbe già a trattenere le particelle e la sua durata sarebbe limitata o addirittura compromessa immediatamente.

Le tipologie di filtro

I filtri del cambio automatico sono divisi in tre macro famiglie: filtro a cartuccia posto in una sede dedicata chiusa da una calotta, filtro in coppa, come suggerito dal nome, posizionato nella coppa dell’olio ed infine la coppa filtrante si tratta di un pezzo unico formato da coppa in plastica, filtro e guarnizione. Per la sostituzione è sufficiente rimuovere la vecchia coppa e sostituirla con la nuova.

Filtro a cartuccia

Filtro in coppa

Coppa filtrante

Ci sono anche veicoli equipaggiati con cambi automatici con un filtro, detto comunemente “filtro interno”, che non è possibile sostituire durante la manutenzione ordinaria. Questo tipo di filtro si può sostituire solamente revisionando il cambio. In tutti questi casi è consigliato effettuare la manutenzione ad intervalli minori.

Kit filtro completi

Per la sostituzione di filtri e guarnizioni, forniamo kit contenenti i ricambi necessari e anche le istruzioni complete che guidano il meccanico passo dopo passo con foto, schemi e valori di serraggio nella sostituzione dei filtri.

Questa soluzione «chiavi in mano» per l’autoriparatore è un vantaggio in termini di risparmio di tempo a cercarsi più codici in giro e soprattutto le istruzioni per la sicurezza di un preciso lavoro di sostituzione.